La Biblioteca

Ad Ottobre 2013,  alla presenza di Father Paul della locale parrocchia di Santa Rita e di Mr Richard Wanjihoy, District Librarian della Kenya National Library Service di Meru, abbiamo inaugurato la nuova Biblioteca Scolastica. La cerimonia di apertura ha visto i bambini impegnati in canti e recite e gli adulti in discorsi ufficiali sull’importanza della lettura.

I libri sono stati raccolti con il contributo di amici e sostenitori e con l’importante sostegno della scuola internazionale St George’s di Roma. In relativamente poco tempo abbiamo superato l’obiettivo iniziale di far partire la biblioteca con almeno 300 libri: ne abbiamo invece raccolti 501 e con quelli la biblioteca è stata inaugurata! Attualmente i libri a disposizione dei bambini sono 1500 anche grazie alla generosa donazione della “Kenya National Library Service” di Nairobi che ha raccolto per noi 400 libri.

I libri sono tutti classificati su un sistema online che si chiama Library Thing che permette il reperimento dei libri per tema. La maggior parte dei libri sono in inglese, ma stiamo ampliando anche la sezione dei libri in kiswahili: queste sono le due lingue che i ragazzi studiano a scuola. C’è un ampio scaffale di libri di informazione, mentre gli altri libri sono divisi per ora in cestini “tematici” per facilitare la consultazione e il riordinamento. Abbiamo cosi’ un cestino di libri di poesia, vari di narrativa facile, vari album con storie di animali, di animali e bambini, di bambini e famiglie, un cestino su temi africani, uno con le storie di persone famose, uno con i libri cartonati per la nursery.

Se volete, potete seguire i progressi e le novità sulla pagina facebook.

C’è anche un link permanente alla nostra “lista dei desideri” su Amazon.it: se ognuno contribuisse anche un solo libro potremmo dare ai piccoli e ai più grandi  libri che aprano per loro le porte del mondo e dell’immaginazione, oltre che aiutarli nel loro percorso scolastico. I libri saranno inviati al nostro ufficio di Roma e da li’ li porteremo a Nchiru. Clicca qui.