"The Children Of The Noon"

Il docu-film sui bambini sieropositivi di Meru

locandina del film The children of the noon

 Il film documentario “The Children of the Noon” di Olga Pohankova e Diego Fiori racconta, con delicatezza e impetuosità, alcune giornate di un gruppo di bambini sieropositivi del villaggio AINA nella regione di Meru nel Kenya centrale. Le immagini descrivono, attraverso le loro voci, gioia, dolore, sorrisi e inquietudini.

“The Children of the Noon” affronta il tema universale della vita.
Le attività quotidiane segnano il passare del tempo per i bambini e gli adolescenti nell’orfanotrofio del piccolo villaggio keniota di Nchiru.
Emerge presto il fatto che l’essere orfani e la miserabile povertà che condividono non sono gli unici problemi che li uniscono e che determinano i loro giorni.
La morte improvvisa di uno di loro rompe il ritmo narrativo e cambia tutti i punti di vista, intrecciando una fitta rete di dolori e gioie, amicizie e speranze.

Il film è stato premiato come miglior documentario allo Scandinavian International Film Festival, tenutosi ad Helsinki tra il 25 e il 28 ottobre 2017, al The Gulf of Naples Independent Film Festival, tenutosi a Napoli il 25/26 maggio 2018, all’Amsterdam International Filmmaker Festival of World Cinema tenutosi ad Amsterdam tra l’11 e il 18 agosto 2018 e come miglior documentario, miglior fotografia e migliori effetti sonori al ReelHeART International Film and Screenplay Festival del 02/08 luglio 2018 a Toronto; è stato selezionato inoltre al Festival Enfances dans le Monde che si è tenuto a Parigi il 16/18 novembre 2017, in Inghilterra al London Eye International Film del 20/22 ottobre 2017 e al Global Health Film Festival dell’8/9 dicembre 2017.