The form is not published.

I Sorrisi di Chiara

Tutto nasce nel Dicembre 2022, quando avviene l’incontro tra i bambini di AINA e la sofferenza di Chiara. Al villaggio stavamo costruendo la nuova scuola, le emozioni che circolavano erano tante: veder prendere corpo uno spazio dove i bambini possono studiare e creare possibilità future. Mentre raccontiamo ai bambini la storia di Chiara questi iniziano a pregare per lei.

Pensiamo a una giovane donna che viaggia attraverso il suo orizzonte tra la vita e la morte. Nel pensarla ci arriva la potenza del suo sorriso e l’energia del suo saper lottare. Ci interroghiamo sul tema del suo lottare.. alziamo lo sguardo verso il calar del sole e percepiamo che la sua lotta si trasforma nella speranza e nella fedeltà alla vita con tutte le sue sfaccettature.

I giorni trascorrono sempre più velocemente e attorno a Chiara nascono connessioni d’Amore, di Amicizia e di Preghiera affinché la speranza e la gioia di Chiara possano lasciare una traccia in noi che a fatica vacilliamo nel non senso della vita. Decidiamo che appena la scuola finirà questa sarà così ricordata: “Chiara, il tuo sorriso è sempre con noi”. Così il 15 di Agosto, nella solennità dell’Assunzione, benediciamo inaugurando la scuola di Chiara o meglio “I Sorrisi di Chiara”.

Siamo sempre più convinti che dall’Incontro nasce l’Amore. L’Amore trasforma le nostre vite sempre più dirette verso corse, talvolta, di “non senso”. Chiara ci insegna che occorre sempre vivere con dignità e coraggio ogni istante: ciascuno è responsabile del dono della Vita.

Chiara oggi è presente nella vita di tante persone che l’hanno conosciuta direttamente e indirettamente e che sono state toccate dalla sua capacità di accettazione e trasformazione del dolore. Attraverso ciò ci ha manifestato, perché da Lei vissuto, che il vivere è un saper donare.

Ed ecco che nasce il progetto: “I Sorrisi di Chiara”. Dalla povertà e miseria vogliamo impegnarci nell’offrire strumenti di crescita ai tanti bambini che come Chiara lottano per trovare un senso tra la dimensione di Thanatos e quella di Eros!

Per sostenere il progettoI Sorrisi di Chiara” CLICCA QUI

Tutte le donazioni effettuate all’AINA sono detraibili in dichiarazione dei redditi