Webinar RES4AFRICA per Codeway

25 novembre 2020

Webinar RES4AFRICA per Codeway

La nostra manager Caterina oggi parteciperà a Codeway 2020, un importante evento organizzato da Fiera Roma, quest’anno in modalità virtuale, che prevede tre giorni di incontri, convegni e dibattiti sui temi della cooperazione per riflettere sul futuro del settore nell’era post pandemia.

Interverranno insieme a lei il Prof. Andrea Micangeli dell’Università “La Sapienza” e Giambattista Retegno di “Elettrici senza Frontiere”, che parleranno del progetto di impianto solare appena realizzato al villaggio (tutte le info QUI).

Di seguito il tema della giornata: “Accesso all’Energia in Africa, l’importanza del Capacity building nel post-covid”

L’Africa è un continente in continua trasformazione, con una crescita economica e demografica sostenuta, un’urbanizzazione frenetica e una generazione di talenti che sta conducendo una rivoluzione aziendale trascurata. Questa trasformazione richiede energia e ne richiederà ancora di più nei prossimi decenni. Mentre nel resto del mondo la crescita delle energie rinnovabili è aumentata intensamente, solo il 2% delle energie rinnovabili si è verificato in Africa nell’ultimo decennio. Le ragioni sono molteplici e vanno dalla mancanza di investimenti, spesso a causa dell’elevato rischio percepito, ai deboli quadri normativi, alla mancanza di competenze e conoscenze nel settore. Non possiamo accontentarci di ciò che è stato realizzato e questo è stato evidenziato ancora di più durante l’attuale pandemia. L’accesso universale all’elettricità non sarà garantito se non saremo in grado di accelerare la transizione verso le energie rinnovabili. Questo è l’obiettivo che incoraggia la Fondazione RES4Africa e i suoi partner ad un impegno congiunto nel contribuire sempre di più a spianare la strada a un accesso energetico conveniente, pulito e sicuro in Africa.

 

Per vedere il programma completo: https://www.codewayexpo.com/wp-content/uploads/CWAYLAB-program-ITA.pdf

Per ulteriori informazioni: http://www.codewayexpo.com/it/